Le banane al forno sono un dolce golosissimo che entusiasma grandi e piccoli, ottimo da accompagnare con yogurt, panna o gelato.
Capita a tutti di avere nel cestino della frutta delle banane mature che dobbiamo consumare in tempi brevi: perché non trasformarle in un dolce semplice, nutriente e goloso? La ricetta delle banane al forno è perfetta per raggiungere quest’obiettivo.
Per prepararle occorrono pochissimi ingredienti ma è importante utilizzare dei frutti maturi ancora sodi. Se troppo acerbe, infatti, le banane non si cuocerebbero a sufficienza, invece se troppo mature tenderebbero ad appassire eccessivamente.
Versatili e profumate, le banane si prestano bene per la preparazione di torte, biscotti, crepes e chips croccantissime. Potete servire le banane al forno come dolce di fine pasto, oppure proporle come merenda: il successo è garantito!

Ingredienti
Banane al forno
- Banane – 4
- Zucchero di canna – 50 g
- Burro – 60 g
- Arancia – 1
- Acqua – q.b.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino
- Yogurt – (facoltativo)
Preparazione
Banane al forno
Preriscaldate il forno a 180° e coprite la teglia con della carta forno. Sbucciate le banane e eliminate con attenzione tutti i filamenti esterni che potrebbero essere rimasti attaccati alla polpa. Adagiatele nella teglia.
Spremete l’arancia ricavandone il succo, da versare sopra le banane disposte nella teglia con l’aggiunta di qualche goccia d’acqua.
Dividete il burro in piccoli pezzettini e disponeteli sopra le banane.
Cospargete i frutti con lo zucchero di canna e spolverateli leggermente con la cannella in polvere.
Mettete in forno e cuocete per 20 minuti. Servite le banane al forno in piatti o ciotole. A piacere potete accompagnarle con yogurt, panna montata o gelato alla vaniglia.
Guardando questo video potete farvi un’idea di tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta, che richiede poco impegno e non necessità di una particolare destrezza in cucina.
Se vi piacciono i dessert a base di frutta, dovete assolutamente provare le deliziose pesche caramellate.
Conservazione
Le banane al forno sono ottime appena sfornate, ma potete conservarle in frigorifero consumandole il giorno successivo, anche scaldandole leggermente al microonde.